Pensiamo Lean,
produciamo Lean,
collaboriamo Lean!
Crediamo in un modello che preveda il miglioramento della qualità dei prodotti offerti attraverso tutta la catena e affinché ciò accada è necessario che tutti gli elementi cardine che la compongono, pensino, producano e collaborino allineati, in modo sinergico e fluido: questo è il nostro obiettivo, far sì che tutti i nostri clienti e tutti i nostri fornitori, passati e futuri, siano parte attiva di questa innovazione.
Cosa significa Lean
Il modello Lean e, di conseguenza il Lean Thinking, è un approccio che si fonda su cinque semplici principi base, in netta contrapposizione con il modello statico della produzione di massa. Per l’azienda, questi danno vita a Metallika Production System, il metodo che segue le cinque direttive.
Fondamentale partire dal presupposto che è necessario dare al cliente esattamente ciò che vuole: è il cliente che definisce il valore non il fornitore e, di conseguenza, una volta identificata davvero ciò che è la richiesta, si identificherà anche il flusso che genera davvero valore, utilizzando minori risorse e producendo esattamente ciò che è necessario, senza sprechi di materiali, di tempo, di energie. Per raggiungere questo scopo è indispensabile che sia il cliente stesso a “tirare” il processo: a noi il compito di non generare alcun tipo di produzione fintantoché non ce ne sia effettiva necessità, per poi produrre in tempi rapidi quanto richiesto davvero.
Ma come si raggiunge questa gestione fluida, efficace e coerente? Applicando il quinto principio Lean: perseguire la perfezione sempre, attraverso miglioramenti continui, senza mai sentirsi “arrivati”, in quanto la perfezione a cui si aspira non è un concetto statico, ma decisamente dinamico perché il valore per il cliente si modifica nel tempo e di conseguenza, con esso, tutto il resto.