La "Quarta rivoluzione industriale"
Nei prossimi anni, la tecnologia e i cambiamenti demografici influenzeranno profondamente l’evoluzione del lavoro attraverso l’applicazione di sistemi “cloud” e la flessibilità del lavoro.
L’industria 4.0, utilizzata in Metallika, passa per il concetto di smart factory, che si compone di tre parti:
- Smart production: nuove tecnologie produttive che creano collaborazione tra operatore, macchine e strumenti.
- Smart service: tutte le “infrastrutture informatiche” e tecniche che permettono di integrare i sistemi, le aziende tra loro (fornitore – cliente) e con le strutture esterne (enti, comuni, servizi, ecc..).
- Smart energy: tutto questo creando sistemi più performanti e riducendo gli sprechi con un consumo più sostenibile di energia.
Il punto focale dell’industria 4.0 sono i sistemi ciberfisici (CPS) ovvero quei sistemi analogici che sono strettamente connessi ai sistemi informatici e che possono interagire e collaborare con altri sistemi CPS.
Le tecnologie abilitanti
L’ industria 4.0 verte sull’impiego di alcune tecnologie definite abilitanti; alcune di queste già le conosciamo, sono pratiche già impiegate ma che non sono mai state introdotte nei sistemi di produzione veri e propri, come invece stanno facendo oggi.
Tra le nuove tecnologie abilitanti ci sono alcune adottate da Metallika:
- Advanced manufacturing solution: sistemi interconnessi e modulari che permettono flessibilità e performance nella produzione. Qui rientrano i sistemi automatici di movimentazione dei materiali e la robotica avanzata, che oggi entra sul mercato con irobot collaborativi o cobot.
- Simulazioni: simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi.
- Integrazione orizzontale e verticale: integrazione e scambio di informazioni in orizzontale e in verticale, tra tutti gli attori del processo produttivo.
- Industrial internet: comunicazione tra elementi della produzione, non solo all’interno dell’azienda (intranet), ma anche all’esterno, grazie all’utilizzo di internet.
- Cloud: implementazione di tutte le tecnologie cloud, come l’archiviazione online delle informazioni, l’uso del cloud-computing, di servizi esterni di analisi dati, ecc.
- Manutenzione predittiva: calcola anticipatamente i tempi residui prima che nelle macchine si manifestino guasti dovuti all’usura. Viene effettuata a seguito dell’individuazione di uno o più parametri che vengono misurati ed elaborati utilizzando appropriati modelli matematici.