Formazione

Le nuove figure professionali
a cavallo tra meccanica,
informatica ed elettrotecnica.

Per il Team di Metallika è prevista una attività di preparazione del personale in relazione all’evoluzione tecnologica determinata dall’acquisizione di nuove macchine, prevalentemente gestite da software dedicati.
Oggi, quindi, si rivela di fondamentale importanza la scelta del personale e dei collaboratori esterni che dovranno essere disponibili ad un percorso permanente di Formazione, che prevede:

  • i periodi di addestramento/aggiornamento;
  • la conoscenza dei metodi e dei nuovi strumenti di lavoro;
  • la frequentazione di corsi motivazionali all’ottimizzazione della propria attività;
  • l’auto-stima necessaria per cogliere gli obiettivi di qualità grazie al miglioramento continuo delle proprie prestazioni.

Queste nuove figure professionali sono i “meccatronici” che assumono competenze di analisi, progettazione e sviluppo dei sistemi a cavallo tra la meccanica, l’informatica e l’elettrotecnica.

Il lavoro del tecnico meccatronico è ormai parte fondamentale della nuova produzione industriale, e si inserisce in particolari settori, come ad esempio: trasporto, produzione di macchine movimento terra e trattori agricoli, robotica e automazione industriale, sistemi medicali, ecc..
In Metallika il meccatronico assume un ruolo di tecnico per l’automazione industriale che interviene in autonomia, secondo gli ambiti prestabiliti e le specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di automazione industriale attraverso la conoscenza delle risorse strumentali e tecnologiche, l’organizzazione operativa delle lavorazioni, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo (Lean), il monitoraggio e la valutazione del risultato.

Corso Lean